Le Borse di Studio

Le Borse di Studio alla memoria della famiglia Pesenti Calvi sono istituite annualmente in osservanza alle disposizioni testamentarie del dott. Pesenti Calvi, che con questa volontà ha chiaramente inteso voler premiare e incoraggiare le giovani eccellenze della Valseriana.

È indetta la quinta edizione:

Scarica il Bando per partecipare cliccando QUI.
Scarica il Modulo per partecipare cliccando QUI.

La prima edizione, rivolta a neolaureati e a giovani studiosi che abbiano conseguito un titolo superiore, si è svolta nell’anno 2020, promossa dal Comune di Alzano Lombardo. Le premiazioni si sono tenute il 19 dicembre 2020, presso la Villa Belvedere, alla presenza del Sindaco e della Giunta, del Segretario Generale, dell’Amministratore Unico della Fondazione, e del nipote del dott. Giuseppe Pesenti Calvi. Si è trattato della prima occasione di apertura della villa, seppure contingentata.

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE - 2020

Dott. Luca Bonacina, Valutazione degli effetti di diversi tipi di derivazioni idroelettriche sul regime termico di ecosistemi lotici alpini e relazione con le comunità biologiche presenti (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente)

Dott.ssa Marta Semperboni, Una legionaria bergamasca: Tullia Franzi, D’Annunzio e la questione adriatica (Tesi di Laurea Magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria)

Dott. Alessio Zanoli, Telerilevamento multispettarle e radar in ambito agricolo: indagine dei fattori di influenza nei dati satellitari e confronto tra agricoltura conservativa e convenzionale (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente)

Dott. Mirko Trionfini, Upgrading biologico del biogas con processo ex-situ a scala pilota (Tesi di Laurea Magistrale in Civil Engineering)

Dott. Di Ric. Claudia Pellicioli, Study of the geological evolution and structural patterns at different scales characterising the Tres Virgenes Region (Mexico) to evaluate the Geothermal Energy Potential (Tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra)

La seconda edizione, rivolta a neolaureati e a giovani studiosi che abbiano conseguito un titolo superiore, si è svolta nell’anno 2021, promossa dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi sul modello della prima edizione. Le premiazioni si sono tenute il 12 febbraio 2022, anniversario della scomparsa del dott. Giuseppe Pesenti Calvi, presso la Villa Belvedere, alla presenza del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, del Sindaco e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei rappresentanti della Commissione giudicatrice e di familiari del dott. Giuseppe Pesenti Calvi.

I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE - 2021

Dott. Pietro Landoni, Uso del suolo in Lombardia negli ultimi 60 anni (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie)

Dott.ssa Spec. Elisa Piantoni, Alzano Lombardo. Potenzialità archeologica e analisi evolutiva storico-culturale: basi per l’elaborazione di un web-GIS (Tesi di Specializzazione in Beni Archeologici)

La terza edizione, rivolta a neolaureati e a giovani studiosi che abbiano conseguito un titolo superiore nell’anno solare 2021, promossa dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi sul modello della prima edizione, non ha avuto vincitori.

L’11 febbraio 2023 si è tenuta la premiazione della 4^ edizione delle Borse di Studio, presso il Belvedere, riservate a candidati che abbiano discusso la tesi nell’anno solare 2022.

I VINCITORI DELLA QUARTA EDIZIONE – 2022

Davide Asperti, Corrosion and stress corrosion cracking behaviour of additive manufactured AM2139 and AlSi10mg Aluminum alloys (tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica)

Marianna Bertocchi, Governance ambientale e partecipazione nell’era dell’Antropocene: sviluppare la “cura territoriale” e valutarne i suoi impatti nei contesti urbani. Il caso di Lione (tesi di Laurea Magistrale in Geourbanistica)

Cesare Cugini, Studio di fattibilità della Società Agricola Latte Terra (tesi di laurea magistrale in Scienze Agrarie)

Maicol Ravasio, Un progetto di conoscenza per l’architettura dei campanili: paesaggi del sacro e torri campanarie nella diocesi di Bergamo (tesi di Specializzazione in Arti e Architettura per la liturgia)

Il 17 febbraio 2024 si è tenuta la premiazione della 5° edizione delle Borse di Studio, presso il Belvedere, riservate a candidati che abbiano discusso la tesi nell’anno solare 2023.

I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE – 2023

Luca Bonacina, Thermal regime of mountain streams: drivers and ecological effects on the aquatic biota (tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze chimiche, geologiche e ambientali)

Chiara Angioletti, Confronto degli effetti cardiopolmonari e sedativi di due protocolli somministrati per via sottocutanea: Medetomidina-Vatinoxan vs Dexmedetomidina (tesi di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria)

Clara Cenati, The effects of organic compounds on viability and apoptosis of bovine PBMCS (tesi di laurea Magistrale in Scienze Biotecnologie Veterinarie)