Le Borse di Studio

Le Borse di Studio alla memoria della famiglia Pesenti Calvi sono istituite annualmente in osservanza alle disposizioni testamentarie del dott. Pesenti Calvi, che con questa volontà ha chiaramente inteso voler premiare e incoraggiare le giovani eccellenze della Valseriana.

La prima edizione, rivolta a neolaureati e a giovani studiosi che abbiano conseguito un titolo superiore, si è svolta nell’anno 2020, promossa dal Comune di Alzano Lombardo. Le premiazioni si sono tenute il 19 dicembre 2020, presso la Villa Belvedere, alla presenza del Sindaco e della Giunta, del Segretario Generale, dell’Amministratore Unico della Fondazione, e del nipote del dott. Giuseppe Pesenti Calvi. Si è trattato della prima occasione di apertura della villa, seppure contingentata.

I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE - 2020

Dott. Luca Bonacina, Valutazione degli effetti di diversi tipi di derivazioni idroelettriche sul regime termico di ecosistemi lotici alpini e relazione con le comunità biologiche presenti (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente)

Dott.ssa Marta Semperboni, Una legionaria bergamasca: Tullia Franzi, D’Annunzio e la questione adriatica (Tesi di Laurea Magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria)

Dott. Alessio Zanoli, Telerilevamento multispettarle e radar in ambito agricolo: indagine dei fattori di influenza nei dati satellitari e confronto tra agricoltura conservativa e convenzionale (Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente)