C.T.S.

L’art. 10 dello Statuto della Fondazione Giusi Pesenti Calvi – ETS prevede l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico con carattere consultivo: “Il Comitato svolge attività consultiva a favore dei diversi organi della Fondazione e può formulare pareri non vincolanti sulle attività, linee guida, programmi ed obiettivi inerenti alle finalità della Fondazione. I suoi componenti devono essere individuati e nominati fra soggetti che abbiano adeguate competenze negli ambiti di attività della Fondazione … Il Comitato può altresì formulare pareri e proposte in merito all’individuazione, proposta e valutazione di progetti, nonché ad ogni altra questione per la quale il Presidente della Fondazione richieda espressamente il parere, non vincolante, per definire la strategia ed il posizionamento della Fondazione stessa”.

Le regole per il reclutamento dei membri e per il funzionamento del CTS sono disciplinate dall’art. del Regolamento di Gestione e di Organizzazione della Fondazione.

Il CTS, ai sensi dello Statuto, è composto da un numero minimo di 5 a un numero massimo di 11 membri. In data 22 ottobre 2021 il CdA della Fondazione ha deliberato la nomina dei primi cinque membri.

MARIA MENCARONI ZOPPETTI

Nata a Perugia, ha conseguito la laurea in Filosofia Morale nella Università degli studi della stessa città. Trasferitasi negli anni Settanta a Bergamo per motivi di lavoro, ha insegnato per diversi anni, dedicandosi poi alle sue passioni: la storia della città, del territorio, del paesaggio, attraverso i documenti, le testimonianze artistiche, le espressioni culturali. Entrata a far parte dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, è la prima donna ad essere stata eletta Presidente dell’antica istituzione culturale.
Ricopre anche la carica di Vicepresidente della Fondazione Bergamo nella Storia.

RICCARDO PANIGADA

Laureato in Architettura presso l’Università agli studi di Genova nel 1979, nello stesso anno sostiene l’Esame di Stato per la libera professione e si iscrive all’Albo degli architetti della Provincia di Bergamo. Nel frattempo, sempre più interessato alle problematiche inerenti la storia dell’arte e a quelle dell’architettura in particolare, ne approfondisce lo studio. Dal 1986 al 2019 è docente presso il Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo.
Da molti anni ha intrapreso l’attività di divulgazione delle problematiche artistiche, tenendo incontri e conferenze in collaborazione con enti pubblici ed istituzioni private. Da tempo collabora poi con il “Museo di arte sacra San Martino” di Alzano Lombardo, per il quale ha redatto la guida artistica della Basilica ed il volume sulle Sacrestie fantoniane e del quale è oggi Rettore e Conservatore

UGO CASTELLETTI

Laureato in Storia, indirizzo Medievale presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a lavorare presso il Comune di Alzano Lombardo nel 2001. A seguito di un Corso di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi – gestione e sviluppo delle risorse umane e performance negli Enti Locali” presso l’Università degli Studi di Bergamo, facoltà di Economia e Giurisprudenza, diventa Posizione Organizzativa dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Alzano Lombardo dal 2006 al 2019. Durante l’emergenza sanitaria svolge la funzione di Responsabile Assistenza Sociale e Sanità del Centro Operativo Comunale. Dal 2005 è componente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale Valle Seriana. A livello personale partecipa alle Reti Sociali di Bergamo ed è attualmente Presidente del Consiglio di Istituto Santa Lucia di Bergamo.

DORIANO BENDOTTI

Diploma presso l’ITIS “P. Paleocapa” di Bergamo, è responsabile Relazioni Esterne presso Uniacque.
Membro del CdA della Scuola d’Arte “Andrea Fantoni” di Bergamo, Consigliere della CCIA di Bergamo, è stato assessore e Vicesindaco della Città di Alzano Lombardo sino al 2014.
Già membro del Consiglio Direttivo di PromoSerio; componente del Consiglio del Centro Studi Fra Tommaso da Olera.

BRUNO PIROLA

Membro stabile per il Terzo Settore alzanese

Diploma in Chimica Industriale presso l’ITIS “P. Paleocapa” di Bergamo, ha svolto la propria attività lavorativa presso le Cartiere Paolo Pigna, anche con ruolo di Responsabile Sistema Qualità ISO 9001.
Guida Turistica Abilitata dalla Regione Lombardia per Bergamo e Provincia (dal 1995: abilitazione Regione Lombardia n°232/95 Italiano/Inglese)
Già membro direttivo del Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo con mansione di Tesoriere 2012 al 2016 e Presidente dal 2008 al 2012.
Responsabile del Gruppo Operatori Culturali di Alzano Lombardo (dal 1989).
Operatore Museale: Museo di Arte Sacra San Martino Alzano Lombardo con mansione di membro del Consiglio direttivo e Segretario Coordinatore.