C.D.A.

CDA FONDAZIONE

I membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giusi Pesenti Calvi sono nominati dal Sindaco di Alzano Lombardo (n. 2 membri, tra cui il presidente) e da un Comitato di Nomina (n. 3 membri).

MARIANGELA CARLESSI - Presidente

Nomina con decreto sindacale a seguito di avviso pubblico – luglio 2024

Laureata in architettura, ha conseguito i titoli di Specialista in Restauro dei Monumenti presso il Politecnico di Milano e di Dottore di Ricerca in Conservazione dei beni Architettonici e Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Opera come libero professionista nell’ambito del progetto sul costruito storico, e dal 2002 è professore a contratto per il Politecnico di Milano, dove insegna anche per la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio.

Svolge attività di ricerca, è relatrice in convegni nazionali e internazionali e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, fra cui contributi dedicati anche al patrimonio culturale di Alzano Lombardo e, in particolare, all’opera dell’ingegner Cesare Pesenti e all’ex Cementificio Italcementi.

È Socio Attivo dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo e Socio Aggregato della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (S.I.R.A.). Impegnata nel volontariato alzanese per la promozione culturale, è stata Assessore alla Cultura e Istruzione della Città di Alzano Lombardo (2016-2021), è attualmente membro del Consiglio Direttivo del Museo d’Arte Sacra San Martino V. di Alzano L.do.

SERGIO VALETTI – Vicepresidente

Nomina con determinazione del Comitato di Nomina – luglio 2024

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è avvocato civilista, con specifica competenza nel diritto commerciale, societario, contrattualistica ed appalti, diritto di famiglia, delle successioni (anche in qualità di esecutore testamentario), diritto del lavoro, delle locazioni, diritto immobiliare, risarcimento dei danni, procedure concorsuali.

Iscritto all’elenco degli avvocati civilisti del Registro per il patrocinio a spese dello Stato.

Dagli anni giovanili è attivo nel settore del volontariato alzanese.

Già membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione U.S.O. AlzaNese a.s.d., attualmente ne è consulente legale pro bono, così come per altre associazioni di volontariato presenti sul territorio Alzanese.

FABRIZIO BONOMI - Consigliere

Nomina con determinazione del Comitato di Nomina – luglio 2024

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, è architetto libero professionista, con esperienza nel campo della progettazione architettonica, dell’analisi e della progettazione ambientale, urbanistica, paesaggistica e della definizione dei programmi di gestione territoriale (in particolare dei parchi locali di interesse sovraccomunale, ai sensi della l.r.86/83).

È coautore di diverse pubblicazioni sul patrimonio storico-culturale alzanese, oggetto di studi fin dagli anni universitari. Impegnato nel volontariato alzanese per le attività di promozione culturale, è attualmente membro del Consiglio Direttivo del Museo d’Arte Sacra San Martino V. di Alzano L.do.

Dal 2019 è presidente del CDA e legale rappresentante dell’ente morale “Scuola Materna Achille Carsana” di Alzano Lombardo.

CRISTINA GREGIS – Consigliere

Nomina con determinazione del Comitato di Nomina – luglio 2024

Conseguito il diploma in ragioneria presso l’Istituto delle suore Canossiane di Bergamo, dopo una breve esperienza presso un’altra realtà del territorio ha iniziato a lavorare nell’azienda metalmeccanica di famiglia, dove da quarant’anni anni si occupa di amministrazione e gestione delle risorse umane.

Ricopre inoltre il ruolo di RSPP per la sicurezza dei lavoratori.

SEBASTIANO SALVI - Consigliere

Nomina con decreto sindacale a seguito di avviso pubblico – luglio 2024

Laureato in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali nel 2008 con successiva laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, ha svolto tirocini professionali approfondendo le tematiche contabili e fiscali, quelle relative alla gestione e rendicontazione delle procedure concorsuali, oltre che nell’ambito del Commercio internazionale e degli Arbitrati, del Diritto fallimentare, del Diritto societario, delle fusioni e delle acquisizioni (M&A) e delle ristrutturazioni d’impresa. Ha una consolidata esperienza imprenditoriale quale socio e Amministratore Unico di Parnassius Holding S.r.l. di Alzano Lombardo (Bg) e quale membro del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato della società Minifaber S.p.A. di Seriate (Bg).

È altresì socio di Banca Galileo S.p.A. di Milano.

È stato vicepresidente per il quadriennio 2018 – 2022 del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo con delega all’education, etica e valori, internazionalizzazione, strumenti e normative in materia fiscale e societaria, agevolazioni e finanza.

REVISORE DEI CONTI: MARCO GAETANO ANGELO CARMINATI

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo, dottore commercialista e revisore legale con competenze in consulenza contabile, fiscale e societaria. Attualmente è sindaco e revisore in istituti finanziari (BCC), società industriali e commerciali, enti del terzo settore e cooperative.