Origine e missione

La Fondazione Giusi Pesenti Calvi – ETS è stata fondata dal Comune di Alzano Lombardo il 20 luglio 2020 con la primaria finalità di ottemperare alle disposizioni testamentarie connesse all’eredità pervenuta al Comune stesso da parte del dottor Giuseppe Pesenti Calvi (1925-2018). Fra tali disposizioni rientrano la gestione e la conservazione del patrimonio immobiliare, ossia la proprietà “Belvedere” in Alzano Lombardo – anche attraverso la prosecuzione dell’attività agricola -, l’indizione annuale delle Borse di Studio “Famiglia Pesenti Calvi”, l’organizzazione annuale del Roving di Tiro Istintivo Venatorio con l’arco “Giusi Pesenti Calvi”, e quindi la promozione di attività culturali, sociali e sportive.

La Fondazione non ha fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di carattere culturale, sociale e di pubblica utilità nel preminente interesse della comunità di Alzano Lombardo, secondo le finalità e modalità espresse nello Statuto. La Fondazione realizza le proprie finalità attraverso i rendimenti del patrimonio finanziario.

La Fondazione gestisce il compendio immobiliare e mobiliare detto “Belvedere”, rimasto in proprietà al Comune di Alzano Lombardo, mediante gli strumenti giuridici della concessione dei beni in usufrutto (terreni), del comodato d’uso (beni mobili) e della proprietà superficiaria (immobili).

La Fondazione persegue le finalità indicate dallo Statuto svolgendo le proprie attività nei prioritari ambiti della promozione culturale, educativa e sociale, di conduzione, ricerca e sviluppo di attività agricole, forestali e di sostenibilità ambientale. In particolare, la Fondazione intende promuovere l’approfondimento della ricerca, la comprensione e la divulgazione della conoscenza dell’eredità culturale locale e sovralocale, a partire dalla specificità del patrimonio culturale e paesaggistico ambientale proprio del compendio “Belvedere” e delle sue relazioni col territorio.

Scrivici una mail