“Segni” e “Lo sguardo della borghesia”. Un week end di importanti inaugurazioni

Un week end denso di soddisfazioni, quello del 12 e 13 maggio, con l’inaugurazione di “Segni. Arte e Territorio” e quella di “Lo sguardo della borghesia”.

La pioggia battente non ha scoraggiato la presentazione del bellissimo progetto della “Litoteca” ideata dal duo Andrea Caretto e Raffaella Spagna con l’organizzazione di The Blank Contemporary Art. Le rocce del territorio, interpretate e vissute in modo inedito, come condensato di relazioni e di poliedriche valenze testimoniali ed estetiche. Un primo passo, l’inaugurazione di venerdì scorso, verso una Litoteca che possa essere stabile, e aperta alla fruizione di tutti.

Sabato 13 si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione “Lo sguardo della Borghesia”. Una mostra che si connota come una sorta di riunione di famiglia: per la prima volta vengono esposti assieme ritratti ed opere delle famiglie Pesenti e Pigna, e di altre importanti personalità alzanesi. Un allestimento ad hoc  in onore del sito industriale in cui la mostra è ospitata, le ex cartiere Pigna, ma soprattutto del lavoro che è alla base della fortuna di queste famiglie e delle importanti testimonianze lasciate sul territorio.

Grande presenza all’inaugurazione, e altissima affluenza nel week end. Vi aspettiamo! Aperta sino al 07 giugno.