Inaugurato l’Archivio Pesenti Calvi del Belvedere

17 novembre 2023: una data importante, per la Fondazione GPC. E’ infatti stato inaugurato l’Archivio Pesenti Calvi del Belvedere: frutto di un impegnativo lavoro di oltre un anno, il ricco corpus di carte conservate presso Villa Belvedere sono state inventariate, riordinate e protette, trovando finalmente un luogo dove poter essere adeguatamente conservate, in una sala dedicata ad hoc.

Dare ordine e protezione ai documenti che racchiudono non una, ma più vite, infinite storie, attraversando i secoli, è una priorità assoluta per consentire la perpetuazione della memoria e aprire a percorsi di ricerca e conoscenza.

Le carte d’archivio, con la loro concretezza e schiettezza si offrono a molteplici chiavi interpretative, racchiudono informazioni sempre uniche e preziose, danno voce ai luoghi e alle persone, alle realtà, che non ci sono più. L’Archivio del Belvedere è ricco ed eterogeneo, con relazioni che si estendono ben oltre il perimetro bergamasco.

Un grazie doveroso all’archivista, dott.ssa Erika Francia, per la professionalità e dedizione, e al funzionario di Soprintendenza, dott. Fabrizio Levati, per la grande disponibilità e collaborazione, al Sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi e all’Assessore alla Cultura, Mattia Baldis, al Dirigente scolastico Dott. Massimiliano Martin, al Comitato Tecnico Scientifico e ai giornalisti presenti.