Assemblea informativa sulle attività svolte

L’anno che si sta concludendo è stato un anno davvero speciale. La nostra Fondazione, nel più ampio palinsesto che ha coinvolto la città di Alzano, Bergamo e il territorio provinciale, ha contribuito con un programma specifico, naturalmente imperniato attorno alla riscoperta dei molti significati e valori legati all’eredità, materiale e immateriale, che la famiglia Pesenti ha lasciato nel nostro territorio, a partire dall’avventura industriale avviata quasi un secolo e mezzo fa.

Un programma che ha voluto attualizzare questa eredità, facendone cogliere le molte sfaccettature e le potenzialità ancora vive, sia in termini culturali che sociali. Un programma che ha coinvolto moltissime realtà associative e del volontariato, a partire dai partners di progetto, Proloco Alzano e Cooperativa Aeper, e che si è posto come obiettivo quello di valorizzare la qualità e la forza del volontariato culturale.

La riunione organizzata per mercoledì 13 dicembre 2023 presso la sala consiliare “Luigi Pesenti” del Municipio (ore 20:30), sarà l’occasione per una rapida sintesi dei momenti salienti e dei risultati, ma vuole essere al contempo l’occasione per esprimere la nostra gratitudine. Soprattutto, vuole vivere questo “consuntivo” come una sorta di “milestone” in un percorso di più ampio respiro e di più lunga prospettiva che possa accendere nuove curiosità, desideri di condivisione e proposte di sviluppo in futuro. Sempre con al centro la passione per la variegata ricchezza culturale di Alzano e il suo potere di innescare occasioni di socialità e arricchimento interiore.

L’invito è esteso a tutti coloro che hanno contribuito al progetto, e a chi avrà piacere di ascoltarne il racconto.